Con l’arrivo della bella stagione, le zanzare diventano un problema fastidioso. Come possono essere respinte in modo naturale? La risposta ce la offre madre natura: le piante. Queste contribuiscono, non solo ad abbellire i nostri giardini, terrazzi e/o balconi, ma sono valide alleate per contrastare le zanzare grazie alle loro proprietà repellenti. Ecco alcune tue potenziali alleate:
1. Citronella: è una delle piante repellenti per zanzare più conosciute e ampiamente impiegate. È una pianta che contiene un olio essenziale, che ricorda il limone, che allontana gli insetti. Si può coltivare in vasi o piantarla direttamente in giardino. Si possono anche accendere candele/profumatori alla citronella per massimizzare l’efficacia.
2. Basilico: è una pianta erbacea aromatico-culinaria, oltre ad essere un repellente naturale per le zanzare. Può essere coltivata in vasi o in aiuole vicino alle aree più frequentate.
3. Lavanda: è una pianta dal profumo gradevole per le persone, ma sgradito per le zanzare, per via dell’olio essenziale che contiene. Può essere piantata in giardino o in vasi per godere del suo effetto repellente.
4. Menta piperita: è una pianta aromatica che può respingere le zanzare grazie al suo odore pungente. Si possono coltivare diverse varietà in vasi o in giardino per sfruttare al massimo l’attività repellente.
5. Geranio odoroso: è una pianta con un fiore, che è noto per il suo profumo forte, che è-sgradito alle zanzare. Può essere coltivato in vasi o aiuole.
6. Rosmarino: pianta aromatica, ampiamente impiegata in cucina. Oltre ad emanare un profumo intenso, può anche aiutare a tenere lontane le zanzare. Coltivalo in giardino o in vasi vicino alle aree frequentate.
7. Calendula: oltre ai suoi fiori luminosi, che abbelliscono gli spazi in cui è posizionata; la calendula può anche respingere le zanzare. Può essere piantata in giardino o in vasi per godere dei suoi benefici repellenti.
Raccomandazioni
- Posiziona le piante repellenti per zanzare vicino alle aree frequentate, come zone pranzo, patii o terrazze.
- Sfrutta l'effetto degli oli essenziali piantando le piante in vasi e sfregando delicatamente le foglie per liberare gli oli
- Combina diverse piante repellenti per un'azione sinergica più efficace.
- Considera l'utilizzo di candele profumate o oli essenziali delle piante per intensificare l'effetto repellente.
Conclusioni
Ricorda che queste piante possono contribuire a tenere lontane le zanzare, ma potrebbe essere necessario coltivarne diverse e posizionarle strategicamente per ottenere un effetto significativo. Inoltre, tieni presente che l'efficacia delle piante repellenti per zanzare può variare in base all'area geografica e ad altri fattori ambientali.